lunedì 17 marzo 2008

qualcosa si muove...

Comunicato stampa della Regione Lazio



Assemblea dell'UdU alla Sapienza - Tibaldi:"Coniugare la lotta alla precarietà con i nuovi bisogni dei giovani"

11/03/08 - “Coniugare la lotta alla precarietà di vita e di lavoro con i nuovi bisogni dei giovani”: Con questo impegno l’Assessora al Lavoro, Pari Opportunità e Politiche Giovanili della Regione Lazio Alessandra Tibaldi stamattina ha aperto il suo intervento nel corso dell’assemblea “Quale progetto sociale per i giovani della regione Lazio?”, organizzato dall’Unione degli Universitari presso la facoltà di Economia dell’Università Sapienza di Roma.

“Come Regione – ha detto ancora – siamo sensibili ai bisogni emergenti dalle giovani generazioni. Penso, in primo luogo, all’accesso al sapere come forma indispensabile dello sviluppo di una società civile ed alla tutela del lavoro immateriale, che deve essere sempre più sviluppato. La politica ha il dovere di rispondere in modo adeguato alle richieste dei giovani”.

“Gli studenti, – ha continuato – che sono la futura classe dirigente del Paese, devono essere garantiti nei loro diritti basilari: il reddito di cittadinanza, il diritto alla casa e la formazione costruttiva come risposta reale all’inserimento lavorativo, anche in ambiti professionali altamente qualificati”.

Su richiesta dei giovani, che si sono congratulati con l’assessora per “essere stata la prima esponente della Giunta Regionale ad aver incontrato gli studenti”, Tibaldi ha poi assicurato che farà “quanto possibile per poter ottenere l’utilizzo degli immobili regionali inutilizzati, da destinare a residenze studentesche”. L’incontro, a cui ha partecipato anche una delegazione della CGIL, si è concluso con la promessa, da parte dell’Assessora, di incontrare nuovamente il sindacato studentesco “per poter estendere il discorso del reddito sociale garantito verso un’ipotesi di reddito di formazione”.

Nessun commento: